sabato 1 settembre 2007

Le farmacie e la sanità pubblica

Farmacia lontano da Havana: non assomiglia molto alle nostre europee...
Una farmacia di rimedi naturali: a causa dell'embargo i farmaci chimici sono difficili da trovare attraverso i canali ufficiali(al mercato nero si trova di tutto, se hai soldi...). Le farmacie di rimedi naturali sono molte e ben fornite, per fortuna. Cuba vanta il più basso grado di mortalità infantile, seguendo a ruota gli USA. Esistono presidi medici ovunque e i dispensari sono numerosi ed efficenti...non fosse per i farmaci introvabili. Partendo ho regalato la mia scatola di antibiotici. Chi l'ha ricevuta mi ha ringraziato con una gratitudine imbarazzante...La più antica farmacia all'Havana (citata sulle guide turistiche)


4 commenti:

Mimmo ha detto...

sconfortante....ma meno male che ci sono i rimedi naturali. Magra consolazione....ma meglio che niente!

fly ha detto...

mah, anche qua esperienza diversa: mia sorella ha trovato senza difficoltà gli antistaminici e il cortisone prescritti dal medico locale per curare uno sfogo da puntura di insetto, e non nella capitale, ma all'Isla della Juventud, pagando anche qua in moneta nazionale.

fly ha detto...

per non parlare della bassa mortalità infantile, nella quale Cuba non segue ma precede gli USA (5 per mille contro 7 per mille). Dati ONU 2007 verificabili qui:
http://www.unfpa.org/swp/2007/presskit/pdf/sowp2007_eng.pdf

fly ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.