domenica 2 settembre 2007

Il mercato campesino

La carne ha un prezzo "politico" in questo mercato: 20,00 pesos nazionali (meno di 1CUC) al kg...anche se non vengono seguite molte norme di pulizia... Medicina Natuale Tradizionale











Due ragazze cubane vendono avocado...ricordano simpaticamente un famoso biscotto bi-color farcito alla crema

Il riso è l'alimento base della dieta, insieme a pesce, pollo e maiale. Il riso è di produzione nazionale ed piuttosto buono.
La frutta è venduta direttamente dai produttori, anche se la migliore è destinata allo scarso mercato estero

Nel mercato campesino è possibile acquistare frutta, verdura e carne pagando in pesos nazionali. Esiste infatti la doppia circolazione della moneta: il CUC e i pesos nazionali. 1CUC=24,00 pesos nazionali.







I pesos nazionali non valgono niente, ma i cubani ricevono lo stipendio in questa valuta, che poi devono convertire in CUC per gli acquisti della maggior parte della merce.
Uno (buono) stipendio di 720 pesos nazionali corrisponde a circa 30CUC, cioè poco più di 25 euro mensili. Una saponetta profumata può costare 0,45 CUC, un trancio di pizza al formaggio nel centro di Havana 2,00 Cuc e una corsa in taxi per circa un ora 20.00 CUC !! ( Lo stipendio di un mese!)...per non parlare della nostra cena a base di aragosta e gamberetti: 10,00CUC a testa (8 euro)! Nessuno si arricchisce veramente, perchè tutto appartiene allo stato (taxi, case, cavalli...)

2 commenti:

Mimmo ha detto...

accidenti..tutti questi cambi non permettono assolutamente di vivere degnamente.
mi ricorda il Perù...

fly ha detto...

già...peccato che io la pizza al formaggio al centro dell'Avana la compro a 5 pesos nazionali! Se vuoi ti indico anche uno dei numerosi posti: scendendo dal parque central lungo obispo, circa a metà c'è una strada a sinistra, lungo la quale trovi la tua pizza de queso.
Ciao
Fly