Due ragazze cubane vendono avocado...ricordano simpaticamente un famoso biscotto bi-color farcito alla crema
Il riso è l'alimento base della dieta, insieme a pesce, pollo e maiale. Il riso è di produzione nazionale ed piuttosto buono.
La frutta è venduta direttamente dai produttori, anche se la migliore è destinata allo scarso mercato estero
Nel mercato campesino è possibile acquistare frutta, verdura e carne pagando in pesos nazionali. Esiste infatti la doppia circolazione della moneta: il CUC e i pesos
nazionali. 1CUC=24,00 pesos nazionali.
I pesos nazionali non valgono niente, ma i cubani ricevono lo stipendio in questa valuta, che poi devono convertire in CUC per gli acquisti della maggior parte della merce.
Uno (buono) stipendio di 720 pesos nazionali corrisponde a circa 30CUC, cioè poco più di 25 euro mensili. Una saponetta profumata può costare 0,45 CUC, un trancio di pizza al formaggio nel centro di Havana 2,00 Cuc e una corsa in taxi per circa un ora 20.00 CUC !! ( Lo stipendio di un mese!)...per non parlare della nostra cena a base di aragosta e gamberetti: 10,00CUC a testa (8 euro)! Nessuno si arricchisce veramente, perchè tutto appartiene allo stato (taxi, case, cavalli...)
2 commenti:
accidenti..tutti questi cambi non permettono assolutamente di vivere degnamente.
mi ricorda il Perù...
già...peccato che io la pizza al formaggio al centro dell'Avana la compro a 5 pesos nazionali! Se vuoi ti indico anche uno dei numerosi posti: scendendo dal parque central lungo obispo, circa a metà c'è una strada a sinistra, lungo la quale trovi la tua pizza de queso.
Ciao
Fly
Posta un commento